Lago Ghedina - 1457 mt. Cortina - Ronco - Lago Ghedina - Ponte de Ra Sia - Cadin di Sopra - Cadelverzo
ge
fe
ma
ap
ma
gi
lu
ag
se
ot
no
di
. : : :
Amici della Montagna
Home Page
Home Laghi
www.altemontagne.it
: : : .
IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione e a solo scopo di dare una indicazione preventiva.-
Centri vicini : Cortina d'Ampezzo, 1211 mt..
Base di partenza: Cortina centro, Corso Italia nelle vicinanze della Ciesa Parrocchiale.
Parcheggio: Possibilità di diversi parcheggi a pagamento a Cortina.
Tempo di impiego: Da Cortina al Lago Ghedina circa 40 minuti, dal Lago Ghedina al Cadin di Sopra circa un'ora., dal Cadin di Sopra ritorno a Cortina circa un'ora.
Grado di difficoltà: Tranquilla passeggiata per sentieri ben preparati e segnalati.
Dislivello: 280 metri sia in salita che in discesa.
Punto più elevato: Lago Ghedina , 1457 m.
Punti di ristoro : Rifugio al Lago Ghedina (pernottamento), Bar Bob (no pernottamento).
Si segnala : Il tempo di impiego per effettuare il giro del lago è di circa 20 minuti.
La semplice escursione sl Lago Ghedina resta sempre una delle preferite per chi si trova nelle vicinanze di Cortina sia perchè non richiede un grande impegno fisico, sia perchè si può godere di un panorama stupendo sulle cime circostanti ma specialmente sul gruppo delle Tofane. Una volta completato il giro si può fare ritorno lungo il Boite passando per i piccoli centri di Cadin e Cadelverzo. Il periodo indicato per effettuare questa stupenda uscita, come anche per altre, resta sempre la primavera col sorgere dei nuovi colori, ma, anche l'autunno perchè il panorama autunnale in questa parte di montagna si fa più intenso e colpisce lo sguardo. Come sopra citato la partenza del nostro cammino avviene dal centro di Cortina nei pressi della Chiesa Parrocchiale per la via Grohmann avendo davanti a noi la visione del Passo Falzarego. Proseguendo in discesa si arriva al Torrente Boite e più avanti si prosegue a sinistra per una stradina più stretta fino alla frazione Ronco e in direzione del Passo Falzarego fino a "Villa Marianna" per proseguire lungo la strada carraia n. 413. Proseguire ancora fino ad incontrare la strada asfaltata n. 414. Continuando ancora verso destra su un sentiero si arriva al Lago Ghedina, 1457 mt. - Proseguendo sulla carrozzabile si arriva alla confluenza con la n. 409 con la quale si scende fino al Ponte de Ra Sia, 1283 mt. sul Torrente Boite. Non si attraversa il ponte ma si svolta verso destra per la n. 417 e dopo essere entrati nel bosco si sale al villaggio Cadin di Sopra, 1322 mt. - Proseguire ancora per la n. 415 verso Cadelverzo, 1315 mt e successivamente verso il Passo Falzarego fino alla frazione Ronco. Più avanti si oltrepassa il Torrente Boite e si fa ritorno a Cortina, punto di partenza.